top of page

16 Giugno 2023

Redattore: Oberto Carlo Spinola

La responsabilità di indirizzo del Piano è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vengono istituiti:

  • una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull’attuazione degli interventi del PNRR;

  • una Segreteria tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che supporta le attività della Cabina di regia, la cui durata si protrae fino al completamento del PNRR entro il 31 dicembre 2026;

  • un’Unità per la razionalizzazione ed il miglioramento dell’efficacia della regolazione, con l’obiettivo di superare gli ostacoli normativi, regolamentari e burocratici;

  • un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale che svolge una funzione consultiva e può segnalare alla Cabina di regia ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del PNRR.

 

Il monitoraggio e la rendicontazione del Piano sono affidati al Servizio centrale per il PNRR, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), che rappresenta il punto di contatto nazionale con la Commissione europea per l’attuazione del Piano.

Inoltre, presso il MEF, è istituito un ufficio dirigenziale presso la Ragioneria dello Stato con funzioni di Audit del PNRR e di monitoraggio anticorruzione.

Ogni Amministrazione centrale titolare di interventi previsti dal PNRR individua (o costituisce ex novo) una struttura di coordinamento che agisce come punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR.

CMAssociati STP è proprietaria del Project Rating, ovvero un indicatore di rischio di un Progetto, inteso come insieme di materie multidisciplinari, che misura il suo grado di problematicità. Il Rating di Progetto, infatti, consente di determinare l'indice di rischio del Progetto utilizzando un approccio metodologico innovativo basato sulla valutazione ed analisi dei rischi delle singole componenti del Progetto, permettendo di ottenere quelli che sono “buoni Progetti”, ovvero quelli per cui si è in grado di produrre una sintesi della Complessità Progettuale derivante dai  molti aspetti di natura multidisciplinare (tecnico- progettuali, economico-finanziari, legale-contrattuali, societario bilancistico, etc) di competenza di Esperti e Professionisti con accertate competenze.

CMAssociati svolge anche attività di Project Advisoring, permettendo di valutare la sostenibilità economico-finanziaria di un Progetto.

Sia l’Unità di Audit, istituita presso il MEF, sia l’Unità di Missione delle Amministrazioni Centrali potrebbero giovare del supporto fornito da questi due servizi sia nel migliorare la scelta dei Progetti che dovranno rientrare nel PNRR che nella gestione e nell’implementazione di tali Progetti.

#PNRR #ProjectRating #ProjectAdvisoring #rischio #sostenibilità

Immagine: Governance del PNRR, www.governo.it

Avvocati

La Governance del PNRR

PNRR-governance_AF_2.jpg
bottom of page