Definizione di Rating di Progetto
Indicatore di rischio di un Progetto, inteso come insieme di materie multidisciplinari, che misura il suo grado di problematicità.
Per rischio si intende l’insieme delle “criticità” che risultano avere un livello di “gravità” tale da essere oggetto di attenzione nel processo di mitigazione.
1
Il Rating di Progetto esprime una sintesi capace di rappresentare le problematicità delle molte componenti e sottoinsiemi che compongono il progetto, permettendo una semplificazione delle complessità dei progetti.
2
Il Rating di Progetto consente di determinare l'indice di rischio del Progetto utilizzando un approccio metodologico innovativo basato sulla valutazione ed analisi dei rischi delle singole componenti del Progetto.
3
Il Rating di Progetto è di fondamentale importanza per l'ottenimento di quelli che sono "buoni progetti", intesi come quelli capaci di ottenere nel tempo previsto, le maggiori probabilità di successo in tutte le fasi progettuali, dalla ideazione fino alla loro completa realizzazione e gestione.
4
Il suo valore è rilevabile all'interno di una scala compresa tra A e D, che misura il livello di problematicità del progetto sottoposto a Rating.
4
I grafici utilizzati per il calcolo del Rating di Progetto sono due: il Grafico a Quadranti (Zone Graph), per mezzo del quale viene calcolato l'equilibrio tra le due Aree di Valutazione, ed il Grafico di Rating (Rating Graph), per mezzo del quale viene calcolato l'Indice di Rating di Progetto.