Info

La Calabrò Massey e Associati è una associazione professionale costituita nel dicembre del 2017 da professionisti ingegneri con incarichi di insegnamento e ricerca presso i Politecnici di Torino e Milano.
Le competenze professionali degli Associati sono tutte inerenti il settore delle costruzioni e sono maturate a partire dal 1980, nella gestione di Progetti di Infrastrutture pubbliche di mobilità e nel settore del Real Estate Pubblico e Privato (Project Management e Risk Management).
Prende il nome dal suo fondatore Ing Fabrizio Calabrò Massey il cui Curriculum Vitae contiene le principali expertise professionali che costituiscono le linee guida dell’attività dell’Associazione professionale.
In particolare l’Ing Fabrizio Calabrò Massey è stato l’ideatore del Rating di Progetto, innovativo strumento di valutazione e pianificazione dei Progetti che consente di accertare il grado di criticità come sintesi del rapporto tra aspetti tecnoqualitativi ed economico-finanziari e che è il focus dell’attività dell’Associazione professionale. 

Il Rating di Progetto nasce nell’anno 2000 come modello di tipo procedurale-documentale nel settore delle Infrastrutture di mobilità e del Real Estate, i suoi processi sono stati definiti nel 2008 con la norma UNI 11453 “Linee guida per l’iter di finanziamento per le Costruzioni” e dal 2010 al 2018 sono stati oggetto di sperimentazione per mezzo di una Commissione tecnico-scientifica costituita appositamente allo scopo e composta da Esperti dei Politecnici di Torino e Milano, Ordini degli Ingegneri di Torino e Milano ed UNI e da Lui stesso presieduta. 

L’attività di sperimentazione del Rating di Progetto, si è svolta in questo lungo periodo di tempo su molte decine di Progetti, tra i quali si citano A22-Autobrennero, ANAS, Comune di Milano, Banca Intesa SanPaolo, MM Metropolitana Milanese, Regione Piemonte – SCR ed oggi sono molte le Amministrazioni Pubbliche che desiderano approfondire la conoscenza del modello di Rating, anche in relazione al Recovery Fund.

Pertanto il Rating di Progetto costituisce oggi per la Calabrò Massey e Associati, la più qualificante offerta al mercato degli Enti Pubblici e degli Operatori Privati, che viene realizzata attraverso la fornitura di servizi di ingegneria di tipo multidisciplinare inerenti l’attività di verifica e l’analisi di Rischio, con la finalità di migliorare la qualità del Progetto iniziale e contribuire così al suo successo finale.

Inoltre la Calabrò Massey e Associati è specializzata nella valutazione e presa in carico di Progetti di PPP in particolare il Project Financing, Leasing in Costruendo e Concessioni per Investimento e gestione.

La valutazione dei PPP ha come focus la sostenibilità economica e finanziaria dei PEF e l’Analisi di Rischio secondo le direttive ANAC,

La presa in carico dei Progetti di PPP riguarda l’attività di Advisoring tecnico-economico e finanziario in tutta la fase di rendicontazione ed Iter di finanziamento.

Sala riunioni