top of page
Avvocati

L'importanza del PEF nei contratti di PF-PPP

14 Giugno 2023

Redattore: Oberto Carlo Spinola

Il PEF è un documento economico-finanziario che rappresenta quantitativamente tutto ciò che è stato affermato nel Business Plan.

In particolare, rientra fra i documenti richiesti dal Codice dei Contratti Pubblici d.Lgs. 36/2023 per i contratti di Concessione e di Partenariato Pubblico Privato PPP.

Infatti, il PEF, Piano Economico-Finanziario è lo strumento con il quale si determina la sostenibilità economico-finanziaria del progetto di PF-PPP e dove viene espressa la quota di finanziamento in termini di qualità e di quantità.

Il PEF si compone delle seguenti sezioni:

  • ipotesi di base;

  • conto economico;

  • stato patrimoniale;

  • prospetto dei flussi di cassa;

  • indici di rendimento.

Il PEF si qualifica come strumento di valutazione, al fine di verificare l’equilibrio  economico-finanziario del Progetto, ovvero la contemporanea presenza delle condizioni di convenienza economica e sostenibilità finanziaria. Per convenienza economica si intende la capacità del progetto di creare valore nell’arco dell’efficacia del contratto e di generare un livello di redditività adeguato per il capitale investito; per sostenibilità finanziaria si intende la capacità del progetto di generare flussi di cassa sufficienti a garantire il rimborso del finanziamento. L’analisi della sostenibilità economico-finanziaria è fondamentale per la ricerca dei capitali di rischio.

Tuttavia, la corretta predisposizione del PEF non basta a garantirne la validità, è necessario infatti che il PEF venga sottoposto all’asseverazione, ovvero ad una verifica indipendente da parte di una società qualificata, che attesti la veridicità delle informazioni contenute nel documento. L’asseverazione del PEF rappresenta quindi una garanzia per tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto di investimento.

In conclusione, il PEF è quel documento funzionale che si redige per verificare l’equilibrio economico-finanziario di un nuovo progetto, e nel caso di un contratto di Concessione o di PPP è fondamentale per dimostrare che l’operatore sia in grado di assumersi e sostenere il rischio operativo legato alla gestione del progetto stesso al fine di tutelare la PA.

CMAssociati annovera tra i suoi servizi di Project Advisoring, riservati al settore dei Privati ed al Partenariato Publico Privato PPP, la valutazione della sostenibilità economica e finanziaria dei Progetti che le vengono affidati, la valutazione del rendimento finanziario del Progetto e la determinazione ed analisi degli indici economici e finanziari.

#PEF #Concessione #PPP #sostenibilità #equilibrio #asseverazione

bottom of page