I modelli di Rating di Progetto.

Aggiornamento: 7 mag 2021

Fare Rating comporta la necessità di adottare una specifica “linea guida” per ognuna delle tipologie di Progetto in esame che si traduce nell’applicazione di differenti modelli di Rating, studiati e realizzati in conformità alle diverse caratteristiche applicative in esame.


Nello specifico i Rating di Progetto sono:


  • Rating Operating Public Project (RaOPP): modello di Rating pensato per interventi pubblici, i cui principali “focus” di rischio sono il tempo e i costi. Il RaOPP consente in fase ex-ante di individuare e correggere le criticità di progetto che potrebbero essere motivo di contestazione e/o ritardi in fase di aggiudicazione. Mente in fase ex-post la gara d’appalto, il RaOPP consente un preciso e puntuale monitoraggio dell’esecuzione di cantiere in relazione a possibili ritardi di avanzamento cantiere (delay risk) ed una verifica sul rischio di aumento dei costi (Cost Risk) accertando la compatibilità tra nuovi rischi non previsti e Varianti di Progetto.(paper 4)

  • Rating Operating Project Loan (RaOPL): modello di Rating che prende in esame l’Asset di tipo immobile e/o terreno posto a garanzia del credito deteriorato. Per mezzo del RaOPL vengono elaborati dati ed informazioni utili per individuare il “giusto prezzo di asta” e prevedere con maggiore precisione la probabilità di recupero del credito in termini di tempo e valore(paper5).

  • Rating Operating Financial Project (RaOFP): modello di Rating realizzato per interventi di costruzione realizzati con tecniche di PF-PPP, il cui “focus” di rischio è il finanziamento del progetto. Attraverso il calcolo del RaOFP è possibile effettuare una preliminare verifica della sostenibilità economico-finanziaria del progetto, prevedendo la massima capacità di finanziamento del Progetto (K) ed indicare la quantificazione dei due indicatori Ke - Kd, a seguito dell’effetto dei Rischi rilevati(paper3).

  • Rating Operating Construction Project (RaOPC): modello di Rating specifico per il settore delle costruzioni, con particolare attenzione alle iniziative Private. Il “focus” di rischio del RaOPC è il Rischio Finanziario del Progetto (PFR Project Finacial Risk) che misura la criticità del rapporto Soggetto/Progetto, in relazione al quale è possibile verificare se il Progetto rispetta le condizioni di qualità e se il suo “Dossier Finanziario” può avere chance positive di finanziamento da parte delle Banche(paper15).



roads

#Modelli #Focus

89 visualizzazioni0 commenti